Bonifica Gasometri Venezia

Canaletto e Guardi hanno dipinto la vera da pozzo dei Gasometri?

Scroll down to content

Due famosi dipinti dei vedutisti Giovanni Antonio Canal detto Canaletto (Venezia 1697 – 1768) e Francesco Guardi (Venezia 1712 – 1793), ritraggono il Campo e la Chiesa di San Francesco della Vigna. In entrambi i quadri si nota una vera da pozzo.

CANALETTO - Il Campo e la Chiesa di San Francesco della Vigna - Bonifica Gasometri Venezia
CANALETTO – Campo e Chiesa di San Francesco della Vigna
GUARDI - Il Campo e la Chiesa di San Francesco della Vigna - Bonifica Gasometri Venezia
GUARDI – Campo e Chiesa di San Francesco della Vigna

Durante i lavori di pulizia dell’area Gasometri, sotto una fitta copertura di rovi, edera e sterpaglie, è stata riportata alla luce un’antica vera da pozzo.

Come pubblicato nella mappa G.I.S. Della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, la vera da pozzo risulta vincolata ai sensi del Dlgs. 22 gennaio 2004, n. 42, con apposito Decreto n. 27881/199755 trascritto in data 8 ottobre 2012.

vincolo 4711 VERA DA POZZO AREA EX GASOMETRO Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna

La domanda sorge spontanea: si tratta proprio di quella vera da pozzo ritratta da Canaletto e Guardi nelle raffigurazioni degli scorci architettonici del Campo e della Chiesa di San Francesco della Vigna con le scene di vita veneziane?

In effetti, viste anche altre immagini antiche della zona, qualche dubbio potrebbe sorgere. Se è vero che la vera da pozzo compare nella raffigurazione di Giacomo Guardi (Venezia 1764 – 1835), figlio di Francesco, nonché in disegni dove la vera si trova ubicata nella parte opposta, la stessa cosa non si può dire in altre raffigurazioni dove il grande muro sembra nascondere l’antica vera da pozzo.

IMMAGINI CON LA VERA DA POZZO

01 Giacomo Guardi - Campo San Francesco della Vigna - Bonifica Gasometri Venezia

03 Campo San Francesco della Vigna - Bonifica Gasometri Venezia

04 Campo San Francesco della Vigna - Bonifica Gasometri Venezia

05 Campo San Francesco della Vigna - Bonifica Gasometri Venezia

IMMAGINI SENZA LA VERA DA POZZO

05 Campo San Francesco della Vigna - Bonifica Gasometri Venezia

06 1837 Campo San Francesco della Vigna - Bonifica Gasometri Venezia

07 1857 Campo San Francesco della Vigna - Bonifica Gasometri Venezia

08 Campo San Francesco della Vigna - Bonifica Gasometri Venezia

Una cosa è certa: a breve la vera da pozzo, nascosta alla vista dal muro, verrà restaurata e resa fruibile a tutti.

Nel piano della Bonifica, è prevista la riqualificazione storico ambientale con abbattimento di edifici e del muro divisorio che corre su calle San Francesco.

Al termine del progetto verrà ripristinata l’urbanistica dell’antico Campo San Francesco della Vigna che ritornerà aperto e pubblico come lo era una volta.

N.B. ULTIME NOTIZIE. Possiamo confermare che la vera da pozzo risale agli inizi del 1500.  Abbiamo ricevuto conferma diretta dallo storico dell’arte Alberto Rizzi, autore del libro “VERE DA POZZO DI VENEZIA/THE WEEL-HEADS OF VENICE” ISBN 88-85084-09-5. Segnaliamo l’articolo su METROPOLITANO.it “Venezia: ritrovata la vera da pozzo dipinta da Canaletto e Guardi“.

Per le immagini delle stampe si ringrazia la Biblioteca di San Francesco della Vigna, come fotografate in occasione della visita del 6 febbraio 2020.

Per partecipare con contributi storici, segnalazioni e proposte di pubblicazione scrivere email a gasometrivenezia@gmail.com