Abbiamo il piacere di presentare il video racconto di Qual Buon Veneto, regia di Samuele Semenzato e realizzato con la collaborazione di Coven Venice Project, sulla vera da pozzo del 1500 ritrovata ai Gasometri di Venezia.
Giù il muro! Il piano di rigenerazione territoriale in corso prevede la Bonifica di terreni e falde, il restauro della vera da pozzo e l’abbattimento del lungo muro divisorio su Calle San Francesco.
Dopo 180 anni una parte importante di Venezia verrà restituita alla città risanata e restaurata. Per dare un’idea di com’era Campo San Francesco senza il muro suggeriamo un particolare dell’opera di Lodovico Furlanetto datata 1770.
Considerate le molte richieste per conoscere la vera da pozzo, nel giugno 2020 è stato formato un gruppo di lavoro di Amici Gasometri su Facebook che sta realizzando un ebook gratuito per le scuole. Gli insegnanti e le associazioni interessate a prenotare il file possono scrivere un email a questo indirizzo: amicigasometri@gmail.com.
Approfondimenti suggeriti in questo sito
- Campo, muro e vera da pozzo
- Canaletto e Guardi hanno dipinto la vera da pozzo dei Gasometri?
- Canaletto e vera da pozzo ai Gasometri: analisi del dott. Bruno Angheben
- Ex studente Sarpi: “I gasometri e il pozzo nascosto”. By Riccardo Roiter Rigoni
- Storia area Gasometri Venezia
Hanno parlato della vera da pozzo
Video racconto a cura di Qual Buon Veneto con la regia di Samuele Semenzato e la collaborazione di Coven Venice Project.